Cosa è l' OAM

OAM sta per organismo agenti finanziari e mediatori creditizi, questo organismo istituito con decreto legislativo n.141 del 13 agosto 2010 ha rilevanza giuridica su questioni che riguardano gli agenti finanziari e i mediatori creditizi, dal luglio 2017 sono stati inclusi nell'attività di registrazione e controllo dell' oam i compro oro, dei quali deve istituire e detenere un registro aggiornato dove tutti gli operatori devano essere iscritti per operare tali attività.

L’OAM oltre a tenere il registro degli operatori deve verificare l'idoneità e la persistenza delle condizioni necessarie per la validità l'iscrizione dei soggetti, tra i compiti a cui l'oam deve ottemperare ci sono:
la persistenza dei requisiti necessari per l’iscrizione dei soggetti, il rispetto delle regole da parte degli iscritti, l'assenza di cause di irregolarità, eventuali decisioni di sospensione e di cancellazione nel registro degli operatori non più idonei, il corretto ed effettivo svolgimento dell’attività da parte degli operatori iscritti. 

L' oam con il decreto legislativo 92/2017 sui compro oro è stato incaricato di realizzare e mantenere anche un registro apposito dove siano elencati tutti gli operatori compro oro dove devano essere iscritti tutti gli operatori che svolgono o vorranno svolgere attività di compravendita dell'oro usato.

 

Alcuni di questi incarichi prima della istituzione dell'oam come organismo autonomo erano compito della Banca di Italia, con il trasferimento dalla Banca d’Italia alla struttura privata di tale organismo gli elenchi di tutti gli operatori iscritti sono tenuti e mantenuti ai fini di rendere pubbliche le informazioni essenziali inerenti gli Agenti in attività finanziaria, i Mediatori creditizi e i Compro oro.

I registri degli operatori tenuti dall'OAM saranno utili a tutelare i consumatori, verso i quali dovranno garantire la permanenza dei requisiti di professionalità e di onorabilità degli iscritti presenti in tali elenchi.

L'organismo  indice con cadenza regolare ed in completa autonomia anche esami con i quali valuta i requisiti di professionalità di coloro che richiedono l'iscrizione negli elenchi di categoria da lui gestiti.


Come ente privato l'OAM decide e provvede all'incasso delle somme che tutti gli iscritti dovranno versare all'organismo al fine di garantirne la copertura e l'autonomia finanziaria.

 

compro oro firenze