Cosa compriamo - Oro
L'oro è l'elemento chimico di numero atomico 79. Il suo simbolo è Au (dal latino "aurum").
È un metallo di transizione tenero, pesante, duttile, malleabile di colore giallo. L'oro, il rame ed il cesio sono gli unici elementi che allo stato metallico, in condizioni standard, sono colorati (nel senso di dotati di tinta). Inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici, viene attaccato in pratica solo dall'acqua regia e dal mercurio.
Si trova allo stato nativo sotto forma di pepite, grani e pagliuzze nelle rocce e nei depositi alluvionali.
Viene usato per coniare monete ed è uno standard monetario per molte nazioni. Si usa inoltre in odontoiatria, gioielleria e nell'industria elettronica. Il suo codice ISO come valuta è XAU.
L'oro ha assunto nel tempo il significato di simbolo di purezza, valore e lealtà.
Il prezzo dell'oro viene fissato tutti i giorni sulle principali piazze finanziarie, ma a guidare il mercato è il cosiddetto fixing di Londra, dove ha luogo la maggior parte delle transazioni.
Ogni giorno i rappresentanti dei cinque mercanti più grandi del mondo (Johnson Matthey, Mocatta & Goldsmith, Samuel Montagu, Rothschild e Sharps Pixley) decidono il prezzo scambiandosi segni con le mani, questo sistema è denominato fixing di Londra per mezzo del quale viene stabilità quotidianamente la quotazione oro ufficiale.
La quotazione viene stabilita in base agli ordini di acquisto e di vendita raccolti in tutto il mondo: se c'è molta richiesta e poca offerta il prezzo sale, e viceversa.
Molti elementi contribuiscono a formare il prezzo: basta p.es. uno sciopero in una miniera sudafricana a rallentare la produzione.